L’ANDOS è l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, fondata a Trieste nel 1976 dal Prof. Piero Pietri e dalla Sig.ra Luisa Nemez. La sede nazionale è a Milano e l’attuale Presidente è il Prof. Francesco Maria Fazio e la Coordinatrice è la dott.ssa Flori Degrassi. L’ANDOS è presente su tutto il territorio nazionale con 50 comitati e circa 40.000 associati.
L’ANDOS OVEST VICENTINO, che collabora con l’AULSS 8 Berica, ha sede a Montecchio Maggiore (VI), in Via Ca’ Rotte, 9, presso l’Ospedale Civile.
Il Comitato ANDOS OVEST VICENTINO è attivo nel territorio della provincia di Vicenza dal 1998 e conta più di 1300 associate. Il suo operato copre i territori afferenti all’AULSS 8 Berica, comprendente quasi 60 comuni per una popolazione di circa 500.000 abitanti.
L’ANDOS OVEST VICENTINO svolge un’azione di volontariato a favore delle donne operate e non, bisognose di aiuto e di un punto di riferimento per una patologia che colpisce sia a livello fisico che psicologico (da un articolo di Gianna Magnabosco – Tratto dal Giornalino dell’Andos – gennaio 2004).
Tra gli obiettivi primari che l’Associazione si propone vi è anche il desiderio di sensibilizzare la popolazione femminile nei confronti della prevenzione e della diagnosi precoce.
Contattateci dunque per informazioni e consulenze: siamo al vostro fianco!
DIRETTIVO dal 11/05/2022
PRESIDENTE
- ISABELLA FRIGO
VICEPRESIDENTE
- ANNALISA ALBIERO (Responsabile sede ANDOS)
PAST PRESIDENT
- PIERA POZZA
COMITATO SCIENTIFICO
- dott. GRAZIANO MENEGHINI
- dott. FERRUCCIO SAVEGNAGO
- dott.ssa MARIA TIZIANA LORENZI
TESORIERE
- ANNA SCALCO
CONSIGLIERI
- LORENZO MAGRIN (Referente per le attività di Formazione)
- LORETTA BEVILACQUA
- ELENA MALTAURO
- SILVIA RAVIOLA
L’ANDOS OVEST VICENTINO aderisce all’Associazione di Volontariato ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
E’ quindi un’Associazione “no profit” (VI0362), che opera gratuitamente sul territorio locale e nazionale, finanziandosi attraverso le quote associative e gli atti di liberalità.
Chi desidera contribuire per aiutarci a sostenere il nostro operato, può effettuare dei versamenti scegliendo tra le modalità seguenti:
- Bollettino postale (BANCO POSTA)
Intestato a: ANDOS OVEST VICENTINO Via Ca’ Rotte, 9 – 36075 Montecchio Magg.re (VI)
Conto corrente postale
Codice Iban: IT36 U 07601 11800 000019059179
Causale: “contributo pro Andos” - Bonifico bancario
Coordinate:
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola – Agenzia di Brendola – Piazza del Mercato, 15
Codice Iban: IT37 X 08399 60190 000000177947Intestato a: ANDOS OVEST VICENTINO Via Ca’ Rotte, 9 – 36075 Montecchio Magg.re (VI) - Bonifico bancario Coordinate: Unicredit Banca Agenzia di Montecchio Maggiore – Via Roma, 12 Codice Iban: IT17 R 02008 60530 000005578877 Intestato a: ANDOS OVEST VICENTINO Via Ca’ Rotte, 9 – 36075 Montecchio Magg.re (VI)
- Bonifico bancario Coordinate: BCC Vicentino Pojana Maggiore Codice Iban: IT80 Y 08732 60530 000000527540 Intestato a: ANDOS OVEST VICENTINO Via Ca’ Rotte, 9 – 36075 Montecchio Magg.re (VI)
Il numero di CF è 90005860243.
Quote associative
Puoi diventare socia Andos con solo 20 €.
Se invece vuoi essere sostenitrice Andos il contributo è di 50 €.
La tessera ti sarà recapitata a domicilio tramite posta ordinaria.
Destinazione del 5 per mille dell’IRPEF
La legge finanziaria 2006 ha previsto, a titolo sperimentale, la destinazione, in base alla scelta del contribuente, di una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF per:
- Sostegno del volontariato, delle o.n.l.u.s., delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute (come l’ANDOS).
- Finanziamento della ricerca scientifica e delle università.
- Finanziamento della ricerca sanitaria.
- Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente.
La scelta del 5 per mille non è un obbligo, ma una facoltà che non determina effetti sul contribuente, non modificando l’imposta dovuta.
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF, relativa al periodo di imposta 2005, apponendo la firma in uno dei 4 appositi riquadri presenti nei modelli di dichiarazione (integrativo CUD 2006; 730/1 bis redditi 2005; unico persone fisiche 2006); è consentita una sola scelta di destinazione.
Oltre alla firma, il contribuente può indicare anche il codice fiscale dello specifico soggetto a cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille.
Qualora si volesse scegliere di destinare la quota all’ANDOS, si potrà indicare il codice fiscale n° 90005860243. Il Vostro consulente fiscale potrà esserVi di aiuto. Siamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie a tutti coloro che vorranno sostenerci!
L’ANDOS OVEST VICENTINO, con il proprio volontariato professionale con la collaborazione di coordinatori scientifici e operatori del settore, offre:
• Contatti con le pazienti in ospedale e in sede, dopo l’intervento al seno per malattia tumorale;
• Trattamenti di pressoterapia e di linfodrenaggio alle donne operate al seno;
• Attività di prevenzione mediante incontri di Aggiornamento e di Educazione Sanitaria nei vari Comuni dell’AULSS 8 BERICA;
• Attività fisica attraverso corsi di ginnastica riabilitativa e di mantenimento, con fisioterapisti ed insegnanti idonei, e attività di idroterapia;
• Sostegno psicologico con la consulenza di medici specializzati e psicologi, in incontri di gruppo e singoli;
• Consigli dietetici per una sana e corretta alimentazione;
• Seminari per la formazione costante delle volontarie, tenuti da specialisti in varie materie del settore;
• Suggerimenti e consigli sulle protesi e sulla cosmesi;
• Attività culturali come l’organizzazione di una biblioteca;
• Attività ricreative quali laboratori di ricamo, uncinetto ed origami;
• Gite, visite guidate, uscite culturali;
• Servizio di trasporto per le cure radioterapiche verso l’ospedale di Legnago;
• Consigli per domanda di invalidità.
L’ANDOS OVEST VICENTINO si propone di:
• rispondere in modo mirato ai bisogni e alle richieste delle donne operate al seno
• affiancare le strutture medico-sanitarie presenti nel territorio, integrandone i servizi
• sensibilizzare i responsabili della gestione sanitaria sui versanti legislativo e culturale, al fine di ridurre la distanza fra istituzioni e utenza
• fornire un riferimento scientifico-divulgativo mediante convegni, dibattiti, corsi di aggiornamento e campagne di prevenzione
• contribuire alla ricerca nel campo scientifico per migliorare la qualità di vita (collaborazione con C.N.R. e Università).
L’ANDOS OVEST VICENTINO intende fondamentalmente svolgere un ruolo di proposta e di stimolo nei confronti delle pubbliche autorità per partecipare alla programmazione dei servizi in questo specifico settore.