SHIATSU CON ANDOS PER RITROVARE L’EQUILIBRIOPSICO-FISICO
Sono iniziati sabato 27 gennaio scorso a Mirabella di Breganze gli incontri di Shiatsu, rivolti a pazienti, ex pazienti e familiari di persone con malattia al seno.
Positivo il riscontro e soprattutto la soddisfazione di chi ha partecipato al primo incontro e ha sperimentato i benefici che si possono trovare sia a livello fisico che psicologico da questa attività, svolta grazie alla competenza e disponibilità di Paola Lunardon.
“Quella che stiamo facendo è un’attività di gruppo – spiega Paola Lunardon – che consente di acquisire maggiore consapevolezza di sé, che favorisce il rilassamento e che crea benefici sia sul piano fisico, che emotivo e spirituale”.
Acquisire le tecniche Shiatsu aiuta a riequilibrare l’energia, a prendersi cura di sé sul piano emotivo, tanto messo alla prova per chi si trova a vivere la malattia o è accanto a chi è malato, e a connettersi con la propria parte spirituale, spesso non conosciuta e non ascoltata.
Durante gli incontri si apprendono tecniche di meditazione e una tecnica orientale che aiuta a ritrovare l’equilibrio energetico attraverso l’automassaggio, denominata ‘do in”.
“Consiste in un massaggio che ognuna fa su di sé e che può fare in qualsiasi momento; – ha aggiunto Paola – è una tecnica che insegna a sentire l’energia, che aiuta a stare meglio. Ad ogni incontro cerco di aggiungere qualche informazione in più perché ognuno porti sempre a casa qualcosa nuovo: può essere per esempio un’ulteriore informazione su un punto su cui fare pressone o altro, in modo che ognuno prenda consapevolezza e contatto con sé. E poi mano a mano che si prende confidenza con la tecnica ci si può scambiare il trattamento, per esempio con un familiare”.
Paola Lunardon pratica Shiatsu da circa 15 anni, da quando ha frequentato la scuola di Shiatsu, è insegnante di Reiki, e da 10 anni opera anche con un’associazione di volontariato che si occupa di fare shiatsu con i bambini disabili delle scuole di Thiene.
– Ma come è iniziato tutto questo e perché?
“Ho imparato questa tecnica in un periodo di difficoltà, in cui avevo problemi di salute e lo shiatsu in quel momento mi ha salvata. Mi ha aiutato ad accettare i miei limiti e a farmi stare meglio. Mi ha dato una maggior autostima, mi ha aiutato a riposare meglio e ritrovare un equilibrio fisico, mentale e anche spirituale perché mi ha collegato ad una parte di me e ad una forza che non pensavo di avere. Ognuno ha questa parte, questa forza, spesso non la riconosce, ma spesso viene fuori proprio nei momenti di difficoltà”.
Un’attività resa possibile grazie alla collaborazione fra associazioni e all’incontro con Paola Lunardon, attraverso il CSV Vicenza e a Laura Milan, a cui vanno i ringraziamenti di Andos.
“L’incontro è nato tramite una conoscenza comune, Laura, e da lì è emersa la volontà di fare qualcosa insieme – ha spiegato Isabella Frigo, presidente del Comitato Andos Ovest Vicentino. – Come sempre fare rete consente di apportare un valore aggiunto da mettere a disposizione degli altri”.
Stessa filosofia anche per Laura Milan, che crede fortemente nel talento delle persone e che ha fatto da “ponte” per avvicinare Paola Lunardon e Andos.
“Paola cercava di mettere a disposizione il suo sapere e il suo talento e io ho solo creato il collegamento – ha aggiunto Laura. – Ho conosciuto Andos in occasione di una sfilata organizzata due anni fa con CSV Vicenza e sono entrata in contatto con donne splendide. Credo nell’energia positiva, nella capacità delle donne, che seguo per lavoro come stilista, di rinascere e nell’energia del creare ‘connessioni’. Da queste viene sempre fuori qualcosa di buono”.
In questo caso svolgere un’attività come lo Shiatsu, ovvero una risorsa che può essere di grande aiuto per chi si trova a vivere la malattia e che quindi è messo a dura prova sia nel fisico che nella mente ed anche a livello emotivo.
Per chi volesse provare, il prossimo appuntamento è sabato 17 febbraio alle 10.00 presso la palestra Danzaè a Mirabella di Breganze. Non è necessario essere presenti a tutti gli incontri, ma è sufficiente partecipare quando si riesce.
Per informazioni: contattare Comitato Andos Ovest Vicentino allo 0444/708119.
Note: Nella foto un momento di meditazione durante il primo incontro del 27 gennaio scorso, con al centro, in bianco, Paola Lunardon.