Fibromialgia: incontro ad Arzignano il 22 marzo
È più diffusa di quanto si possa pensare, invalidante e, purtroppo, spesso difficile da diagnosticare. È la fibromialgia.A questa patologia, caratterizzata da un dolore muscoloscheletrico sordo e costante, il Comitato Andos Ovest Vicentino e l’Associazione Fibro-Help, con il patrocinio della Città di Arzignano, dell’Ulss 8 Berica e del CSV di Vicenza, dedicano una serata speciale mercoledì 22 marzo alle ore 20.30 nella Pieve romanica di San Bortolo, ad Arzignano.
All’incontro, intitolato “Il dolore (in)visibile: la fibromialgia“, porteranno il loro saluto le presidenti delle due associazioni, rispettivamente Isabella Frigo e Serena Busato, e l’assessore al sociale Valeria Dal Lago.
La parola passerà poi alle ospiti: la consigliera regionale Milena Cecchetto si soffermerà sulla proposta di legge per il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante; la reumatologa Marta Podswiadek descriverà la patologia sotto il profilo dei sintomi, della diagnosi e delle cure; la psicoterapeuta Alessandra Belfontali ne descriverà i risvolti psicologici. Infine, porterà la sua esperienza Giulietta Cardin.
Presenta la giornalista Elena Trentin.
L’ingresso è libero.