Mese: Febbraio 2018

HCMAGAZINE

HCMAGAZINE

L’ANDOS OVEST VICENTINO collabora con: HCMAGAZINE HcMagazine, il quotidiano on-line che fornisce tante utili informazioni su salute e sanità.  

AULSS 8 BERICA

AULSS 8 BERICA

L’ANDOS OVEST VICENTINO gode del sostegno di: Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 8 Berica. 60 comuni, per una popolazione di 499.422 abitanti su un territorio di 1.240 km². Un’unica azienda socio-sanitaria con un valore della produzione di circa 970 milioni di euro, tale da renderla 

Reach to Recovery International

Reach to Recovery International

L’ANDOS OVEST VICENTINO aderisce a:

Reach to Recovery International

E’ la Rete di Sostegno per il Tumore della Mammella (RRI), un programma mondiale di volontariato per la riabilitazione delle donne colpite da cancro al seno.
E’ un’iniziativa del programma dell’UICC (Union Internationale Contre le Cancer), Unione Internazionale Contro il Cancro, che si dedica a tutti gli aspetti della lotta contro il cancro a livello mondiale.

Reach to Recovery International (RRI) serves as an umbrella organization for Reach to Recovery programs and similar programs and organizations throughout the world. RRI assists its affiliates in improving the quality of life of women with breast cancer and their families through peer support, advocacy, and consumer involvement in research.

Fonte: www.reachtorecoveryinternational.org

Europa Donna

Europa Donna

L’ANDOS OVEST VICENTINO aderisce a: Europa Donna. Europa Donna è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Nasce a Milano nel 1994 da un’idea del Professor Umberto Veronesi e per iniziativa della ESO (European School of 

Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna

Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna

Il Comitato ANDOS OVEST VICENTINO Onlus collabora con l‘Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. O.N.Da sostiene ricerche di base e cliniche sulle 

Progetto Scuola: “Manuale d’uso e di manutenzione per essere indistruttibili”

Progetto Scuola: “Manuale d’uso e di manutenzione per essere indistruttibili”

Una delle cose più belle della gioventù è che ci si sente proprio indistruttibili. Il concetto di morte ed ancor più quello di malattia grave sono estranei al mondo dei giovani. Ciò implica spesso l’adozione di comportamenti a rischio: il rischio per molti di questi comportamenti non è immediato, ma posposto nel tempo ad una età dove prevenire purtroppo è sempre meno facile e il curare al meglio i danni ormai conclamati diventa sempre più l’unica cosa possibile.

L’iniziativa “Manuale d’uso e di manutenzione per essere indistruttibili”, ideata dall’ANDOS OVEST VICENTINO in collaborazione con l’ULSS 5, e rivolta, nel corso dell’anno scolastico 2002/03, alle ragazze di classe quarta e quinta di undici Scuole Superiori della nostra zona, non vuole rompere questa magia della gioventù, ma al tempo stesso aspira a dare ai giovani un incarico di responsabilità: impegnarsi tramite il controllo del proprio comportamento e delle proprie abitudini a prolungare la giovinezza molto più in là nel tempo di quanto sinora avvenuto, conservando la propria salute preziosissima, cioè il proprio equilibrio psico-fisico, la propria armonia.
Non è facile, d’accordo, ma riappropriarsi della propria salute, troppo a lungo affidata in gestione ad altri, demandata ai medici, ancora più impersonalmente alla Sanità, è una rivoluzione che solo i giovani possono veramente cominciare a portare a termine.

Forse siamo dei sognatori, ma cominciamo ad essere in parecchi a pensarla così…

Il tono del manuale è volutamente e doverosamente scherzoso, ma i concetti espressi e i consigli offerti sono basati su solidissimi dati scientifici, su certezze documentate in modo definitivo: i giovani non si meritano di meno!

Programma di manutenzione settimanale

Consigli per le donne che hanno avuto un’operazione al seno

Consigli per le donne che hanno avuto un’operazione al seno

L’ANDOS OVEST VICENTINO con il progetto “Consigli per le donne che hanno avuto un’operazione al seno” intende rivolgersi direttamente a tutte le donne che hanno subito un intervento chirurgico di questo tipo per accompagnarle nel percorso di riabilitazione globale. Con la consulenza scientifica del Dottor 

“Buona cucina & alimentazione”, Progetto per una sana e corretta alimentazione

“Buona cucina & alimentazione”, Progetto per una sana e corretta alimentazione

La ricerca scientifica ha consentito di verificare che i più comuni errori nutrizionali si associano ad una maggiore frequenza di arteriosclerosi e di alcuni tipi di cancro, cioè delle due maggiori cause di morte prematura e di invalidità nei paesi occidentali. Per questo l’ANDOS OVEST 

“Prevenzione del tumore alla mammella”

“Prevenzione del tumore alla mammella”

Il Dottor Graziano Meneghini, Coordinatore Scientifico dell’ANDOS OVEST VICENTINO, fornisce dei preziosi consigli sulla prevenzione del tumore alla mammella:

1. Che cosa è bene fare per la prevenzione del tumore mammario?

Non essendo possibile precisare con assoluta certezza quei fattori che inducono la comparsa di un tumore alla mammella, diviene fondamentale la prevenzione secondaria che significa diagnosi precoce.

2. Che cosa significa diagnosi precoce?
Significa rilevazione del tumore nella sua fase iniziale, perchè più piccolo sarà il tumore al momento in cui viene diagnosticato, tanto maggiori saranno le probabilita’ di guarigione definitiva.

3. Che mezzi ci sono oggi a disposizione per realizzare una diagnosi precoce?
E’ indispensabile effettuare una serie di controlli con tempi e modalita’ che variano a seconda dell’età delle donne.
In linea di massima i protocolli nazionali propongono l’esame clinico e una ecografia almeno una volta all’anno, che si dovrebbero associare, dopo i 40 anni, ad una mammografia ogni 2 anni, secondo il giudizio del medico, con scadenze diverse, personalizzate.

4. A che età è necessario iniziare questi controlli?
Non è stata stabilita una regola di inizio dei controlli, l’auto-palpazione e l’auto-osservazione che consentono la conoscenza del proprio seno, sono pertanto indicate a tutte le età; tuttavia, essendo il tumore mammario una malattia che si manifesta generalmente dall’età fertile in poi, è bene iniziare i controlli da 20 – 25 anni in poi. E’ necessario inoltre che i controlli siano periodici e non saltuari tenendo conto anche degli eventuali fattori di rischio, perchè, nonostante i casi di tumore mammario siano aumentati, la diagnosi precoce ha consentito una notevole diminuzione della mortalità.

5. Quali sono i più importanti fattori di rischio?
Sono identificati come fattori di rischio:
– L’eredità. E’ importante conoscere se madre, sorelle, zie, nonne abbiano contratto questa malattia.
– Le abitudini e gli stili di vita di vita, con particolare riguardo all’alimentazione, al peso, all’età di inizio e cessazione del ciclo, all’età della prima maternità e al numero dei figli, all’esposizione a radiazioni ionizzanti.
– Il riscontro, in precedenti biopsie mammarie, di lesioni a rischio.

Tuttavia, per nessuno di questi e di altri elementi è stato possibile individuare se, come e quanto si possa condizionare l’insorgere del tumore.
In ogni caso la raccomandazione più importante è che il pensiero della malattia non generi ansia o paura, perchè oggi la guarigione completa è possibile più di ieri e con interventi chirurgici sempre più limitati.

Dott. Graziano Meneghini

“Uno stile di vita”: Consigli pratici per mantenere una buona salute attraverso un corretto stile di vita

“Uno stile di vita”: Consigli pratici per mantenere una buona salute attraverso un corretto stile di vita

L’iniziativa di voler pubblicare il volumetto ANDOS “Uno stile di vita” è stata voluto dai medici e dalle volontarie dell’Associazione per far capire a tutte le donne che, adottando un corretto stile di vita, si può ridurre del 30% la possibilità di ammalarsi di tumore