Progetto di Primo Soccorso
Dal 9 giugno 2006 l’Andos in collaborazione con altre Associazioni di volontariato, Enti locali e sanitari, ha attivato un servizio di trasporto gratuito finalizzato al trattamento terapeutico con radioterapia dei pazienti oncologici dell’area vicentina, consentendo a quelli sprovvisti di mezzi propri di raggiungere la sede dell’Unità Radioterapica dell’Ospedale di Legnago.
Il servizio di grande utilità e molto apprezzato dagli interessati e dalle Istituzioni sanitarie e civiche, è stato motivo di prosecuzione sia per dare la possibilità di condividere l’esperienza con altre persone, sia per diminuire il disagio della famiglia esonerata così dall’impegno quotidiano del trasporto, sia per il minore dispendio di risorse umane e di maggiori economie.
Con questi obiettivi il Comitato ha realizzato un progetto con il Centro di Servizi di Volontariato della Provincia di Vicenza, progetto avente lo scopo di ridurre i disagi degli utenti non autonomi oltre alle difficoltà dei familiari impegnati nell’accompagnamento. Nello sviluppare il lavoro abbiamo capito che era indispensabile garantire anche la sicurezza dei pazienti trasportati. Per questo motivo si sono istruite alcune volontarie con uno specifico corso di “PRIMO SOCCORSO”, rendendole in tal modo autonome nel caso di necessità.
Il seminario, a cui hanno aderito venti volontarie Andos, si è svolto presso il Centro di Formazione dell’Ospedale di Montecchio Maggiore, nella stagione autunnale 2009.
Le lezioni, a cura di Rosanna Soldà, un’esperta della Croce Rossa Italiana, si sono tenute di sabato mattina per permettere alle aderenti di presenziare. Grande è stata la soddisfazione delle partecipanti per avere appreso utili ed indispensabili informazioni idonee ad intervenire in tutti i casi di bisogno. Alla fine del corso è stato consegnato ad ognuna un diploma.
A questo proposito, il Comitato Direttivo Andos sente il dovere di ringraziare caldamente il Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Vicenza e la Presidente Maria Rita Dal Molin per la collaborazione e per il finanziamento ai nostri progetti.